Accedi Crea un account gratuito Recupera password smarrita Contatti turismoequestre.com

TREKKING DELLE ROCCHE

1 giorno a Montefeltro (Rimini) in Emilia Romagna

Trekking a cavallo dal 27 al 31 agosto 2014.
Dall’antica Repubblica di San Marino, passando all’ombra di Cagliostro, fino alla città perduta del Sasso Simone. Un percorso suggestivo, piacevole e ricco di storia, natura e un pizzico di leggenda. Attraverso ambienti naturali variegati, costeggiando il fiume Marecchia, vedremo imponenti rocche medioevali, antiche abazie, pievi e borghi storici, per continuare poi su sentieri collinari e riscoprire una realtà contadina ancora legata alle tradizioni. Passeremo sotto la possente Rocca di San Leo, edificata su uno strapiombo di diverse centinaia di metri. Saliremo fino ai prati sommitali del Monte Carpegna nei pressi dell’Eremo della Madonna del Faggio, per poi discendere attraverso boschi ombrosi di pino nero, faggi e cerri, fino alle rovine della città del sole sul Sasso Simone. Potremo vedere la regina dei cieli, l’aquila reale, a caccia, caprioli e scoiattoli che ci scruteranno dagli alberi. A parte una sera che passeremo in tenda, per poter davvero entrare nello spirito vero del trekking, godendoci lo spettacolo di una notte stellata, saremo ospiti di alcuni agriturismi della zona, nei quali gusteremo la cucina locale e tradizionale con prodotti del posto. Il tutto con l’ottima compagnia dei nostri amici cavalli.
Difficoltà del percorso media.
Il giorno di arrivo, 27 agosto , servirà per conoscerci e capire insieme cosa ci aspetterà lungo il viaggio. Il giorno seguente, dopo una lauta colazione, si partirà risalendo la valle del fiume Marecchia e verso sera, proseguendo lungo un affluente, giungeremo a Poggio Duca dove sia noi che i cavalli saremo adeguatamente rifocillati. Il giorno successivo il percorso ci condurrà nei pressi della Rocca di San Leo, che ha avuto tra i suoi ospiti il celeberrimo Giuseppe Balsamo, conosciuto come il Conte di Cagliostro, per giungere al termine della giornata sul Monte Carpegna. Allestiremo insieme il campo e, dopo aver accudito i cavalli, ceneremo al rifugio della Madonna del Faggio. Al risveglio proseguiremo attraverso un bosco di faggi e pino nero, il sentiero degli scoiattoli, fino al passo della Cantoniera, dove ci addentreremo nella faggeta più estesa d’Italia, verso la Città del Sole sull’altopiano del Sasso Simone, per giungere infine all’agriturismo Montefiorentino , dove potremo finalmente riposarci e gustare un’altra meritata cena.
Il giorno dopo, 31 agosto, dopo una ricca e squisita colazione organizzeremo il rientro, con il recupero dei mezzi di trasporto lasciati alla partenza al centro ippico Le Querce.
Costo complessivo del trekking € 420,00 comprensivo di tre pernottamenti in B&B, in camera con due o più posti letto per le notti del 27, 28 e 30 agosto (la notte del 29 sarà in tenda); cena del 27; colazione, pranzo al sacco e cene del 28,29,30 e colazione del 31; sistemazione dei cavalli in box o paddock a seconda della disponibilità della struttura ospitante le sere del 27, 28 e 30 e in posta la sera del 29 con fieno disponibile tutti i giorni.
E’ richiesta l’iscrizione a Percorsi Ritrovati di € 10,00 comprensiva anche dell’assicurazione CSEN-CONI, indispensabile per poter partecipare a tutte le iniziative dell’associazione.


A questo evento è associata una sola ricorrenza.
  • Per informazioni sull’evento 3206148110

Pubblicato da cristina santini
Pubblicato 9  anni fa
Visto 118 volte in 7  anni



INFO@TURISMOEQUESTRE.COMCREA UN ACCOUNT GRATUITO

Per questo evento non è prevista alcuna ricorrenza futura.