Cavalli, vacanze, sport e natura in tutte le regioni d'Italia

Monaco di Mezzo

Sicilia, Palermo (Petralia Sottana (PA))


Monaco di Mezzo è stato per secoli il fulcro del Feudo Monaco, che per la sua estensione era frazionato in tre contrade (Monaco di Sopra, Monaco di Mezzo, Monaco di Sotto) con relative Masserie tra loro collegate tramite trazzere.Il Feudo Monaco fù acquistato dal Barone Michele Pottino nel 1855, dalla Commissione per la vendita dei beni ecclesiali. Oggi fa parte della omonima Azienda di proprietà dei Marchesi Pottino che hanno affiancato, alle tradizionali attività agricole (cerealicoltura, olivicoltura, allevamento ovino, bovino ed equino), l’attività agrituristica.
Monaco di Mezzo è una Masseria del 700, recentemente restaurata, dotata di vari appartamenti autonomi, di un ristorante, di una zona sociale, maneggio, piscina, tennis, parco giochi bambini e percorso natura; il tutto inserito armonicamente nella fisionomia severamente integra del fabbricato.
Si trova ai piedi del Parco delle Madonie, al centro della Sicilia ed è facilmente raggiungibile dallo svincolo dell'autostrada Palermo-Catania, seguendo le indicazioni per 6 km.
E' l'ideale per un viaggio culturale all'insegna della tranquillità, perchè consente delle escursioni giornaliere nei maggiori siti turistici della Sicilia, senza perdere il piacere di rientrare in un ambiente rurale, tranquillo dove potere rinfrescarsi con un bagno in piscina, gustarsi un aperitivo al tramonto, nella suggestiva vallata dove si affaccia l'azienda, e gustarsi una cena a lume di candela con piatti tipici della cucina locale, con ingredienti provenienti prevalentemente dalla produzione aziendale e certificati biologici.
La struttura è dotata di un importante centro di equitazione con istruttore e guida abilitati dalla Federazione Italiana Sport Equestri, dove è possibile seguire dei corsi di equitazione o fare delle passeggiate di un'ora o anche di una o più giornate, visitando luoghi ancora sconosciuti, dove i pastori preparano ancora la ricotta nelle “quarterare”, alimentate con la legna di ulivo.
Attigua all'azienda esiste anche una chiesetta padronale sconsacrata e ristrutturata, dove è possibile ospitare delle mini convention o incontri di lavoro per un massimo di 40 persone, sfruttando la centralità geografica della struttura ed il perfetto collegamento stradale.
Monaco di Mezzo

Noi siamo qui!

Visualizza i dettagli dell'area geografica in cui si trova Monaco di Mezzo direttamente dalla mappa satellitare.

Monaco di Mezzo

Contrada Monaco di Mezzo -93010 Resuttano (CL)
tel. +39.0934.673949
fax. +39.091.302274
Pensione per Cavalieri
Pensione per Cavalli
Scuola di equitazione
Campo coperto

Prezzi

da €.40,00 a €. 93,00

Promozioni e sconti

ALL'INTERNO DEL NOSTRO SITO CI SONO SEMPRE NUOVE PROMOZIONI E LAST MINUTE

Web: www.monacodimezzo.com
Email: monacodimezzo@gmail.com
Iscritto il: 6/Mag/2008
25 giorni dall'ultimo aggiornamento
23 visite dal 22/Lug/2010
Indica parole da cercareMinimo 4 caratteri
Seleziona una provincia o regione
alexbrocca
olimpieri
maverik62
aldema
Fides Feletto
 utenti online