Accedi Crea un account gratuito Recupera password smarrita Contatti turismoequestre.com

Trekking di tre giorni in Toscana nella splendida e selvaggia Val di Farma..

1 giorno a Civitella Marittima (Grosseto) in Toscana

Trekking di 3 gg. nella splendida Val di Farma, lunga vallata boscosa scavata nei secoli dal torrente omonimo, che va dalle Colline Metallifere fin dopo il ponte di Petriolo, nella parte sud della Toscana che apre alla Maremma.

Quasi sconosciuta, Riserva Naturale della Regione Toscana, è al centro di una vasta area collinare ricoperta di grandi boschi e foreste tra le più selvagge d’Italia ed è attraversata da numerosi e limpidi corsi d’acqua.

Qui vivono molte specie di animali selvatici: daini, caprioli, cervi, cinghiali, tassi, volpi, istrici, donnole e..lupi.
Fino a poco tempo fa lungo il torrente Farma viveva ancora la Lontra, le cui tracce sono scomparse anche se non si esclude che qualche esemplare viva ancora nella parte più remota della valle.

Lungo il torrente si incontrano angoli suggestivi come i Canaloni e il Sasso Bianco, dove cascate e piccoli limpidi laghetti sono luogo ideale per un bagno rinfrescante durante i mesi estivi.

Il viaggio inizia da Civitella Marittima, antico borgo di origine etrusco-romana adagiato su un poggio tra Siena e Grosseto.
Al centro del borgo si trova il nostro B&B, nella nostra semplice casa in pietra della fine del 600.
Il nostro Centro Equestre è al Pian dei Cerroni, nella vallata sotto il borgo.

PROGRAMMA:
1° giorno
-Partenza dal Centro Equestre verso le 09.30-Attraversata l’ incanta piccola Valle del torrente Gretano raggiungiamo Sasso Poggio al Lupo-Dopo una sosta per la Merenda, nel pomeriggio arriviamo a Torniella, antico borgo con un castello medioevale-Cena e pernottamento.
Durata circa 4,5 ore. Facile.

2° giorno
-Rimontati in sella si arriva al passaggio presso l’antica Ferriera risalente al 12° secolo e in seguito si fa sosta per il bagno ai Canaloni, splendide cascate distribuite su un lastrone di granito lungo un centinaio di metri-Si risale poi verso Scalvaia dove, nei fine settimana, è prevista una merenda presso una Locanda.
Nei giorni infrasettimanali invece è previsto uno spuntino al sacco. In seguito si rientra al borgo di Torniella per la Cena e il Pernottamento.
Durata circa 4, 5 ore di sella escluse le soste. Media difficoltà.

3° giorno

Dopo la colazione si percorre per un tratto l’itinerario del 1° giorno. Poi lungo un panoramico crinale si raggiunge la grande tenuta di Bagnolo, dove si trova una delle più vaste foreste da sughero d’Europa.
Infine, dopo uno spuntino, si ritorna al nostro Centro Equestre dove termina il Trekking.
Durata circa 4 ore. Facile/medio


QUOTA di PARTECIPAZIONE a persona in camera doppia:
-€ 595,00 tutto incluso (3 gg. di cavallo con guida della nostra associazione, 2 pernottamenti, 2 cene, 3 spuntini al sacco, transfer dei bagagli, copertura assicurativa di base) con pernottamento in Rifugio per prenotazioni fatte più di 30 giorni prima della partenza

Camera singola se disponibile + € 20,00 a notte.
In caso di mancata disponibilità dei posti letto nei punti tappa nel mese di Agosto, lasciati i cvalli nel punto tappa, è previsto il rientro con nostro mezzo per la cena e il pernottamento a Civitella (circa 30 min.d’auto) e il ritorno ai cavalli il giorno dopo.

Attenzione: è richiesta una buona esperienza equestre.
PESO MAX consentito kg. 90


A questo evento è associata una sola ricorrenza.
  • piergianni 3920623215 sara 3333604567 ore serali 0564900039

Pubblicato da ardengo
Pubblicato 5  anni fa
Visto 3362 volte in 5  anni

Altri eventiAltri eventi pubblicati da ardengo25 aprile a cavallo nella terra dei butteri 1° maggio a cavallo nella terra dei butteri



INFO@TURISMOEQUESTRE.COMCREA UN ACCOUNT GRATUITO

Per questo evento non è prevista alcuna ricorrenza futura.