Accedi Crea un account gratuito Recupera password smarrita Contatti turismoequestre.com

tra borghi antichi e natura incontaminata

1 giorno ad Aielli (Aquila) in Abruzzo

A meno di un’ora di viaggio da Roma e da Pescara, in Abruzzo, nello splendido scenario del Parco Naturale Regionale Sirente-velino, un trekking a cavallo da non perdere!
Il trekking è organizzato ”ad anello” con partenza e arrivo ad Aielli (AQ), piccolo borgo marsicano nella provincia di L’Aquila che con i suoi 1030 mslm è uno dei paesi più alti dell’altopiano del Fucino, ”il balcone della Marsica.

PROGRAMMA
I° GIORNO:
Ore 9:30 - Partenza da Aielli con attraversamento del vecchio borgo da quale svetta la torre medievale del 1300 attualmente adibita ad osservatorio astronomico e museo del cielo per proseguire su comoda sterrata che ci porter4à a visitare il parco eolico di Collarmele. Proseguendo sulla sterrata per circa 10 Km si arrivwerà sulla piana di Baullo dove sosteremo per per un veloce spuntino presso un piccolo pergolato in legno costruito a testimonianza del passaggio di San Francesco (siamo sulla Via Francigena). rimontati in sella e prosguendo sulla sterrata, sempre comoda e agevole, arriveremo nell’Abitato di Gagliano Aterno e dopo una ”sosta caffè” di nuovo in sella fino ad arrivare nel paese di Secinaro. Dopo aver provveduto ai cavalli ceneremo e pernotteremo in B&B.

II°GIORNO:
Di buonora, dopo la colazione e la bardatura dei cavalli si lascia il Paese e sempre su sterrata si riparte alla volta delle ”Pagliare di Tione” dove pranzeremo al sacco. Rimontati in sella si prosegue fino al paese di Ovindoli dove saremo ospitati per la cena ed il pernottamento. Abbiamo concluso la nostra seconda tappa. Disselliamo i cavalli, ceniamo e pernottiamo.

III° GIORNO:
Lasciamo l’abitato di Ovindoli e sempre su sterrata attraverseremo tutta la val d’Arano fino ad arrivare a quota 1800 mslm. Anche in quest’ultimo giorno saremo contornarti da panorami bellissimi ed indimenticabili. Riscendendo verso Aielli faremo l’ultimo pranzo del weekend.


A questo evento è associata una sola ricorrenza.
  • Roberto:
    cell. 3331018809

Pubblicato da roberto
Pubblicato 5  anni fa
Visto 374 volte in 5  anni



INFO@TURISMOEQUESTRE.COMCREA UN ACCOUNT GRATUITO

Per questo evento non è prevista alcuna ricorrenza futura.