Accedi Crea un account gratuito Recupera password smarrita Contatti turismoequestre.com

Trekking d’Autunno

1 giorno ad Ovindoli (aq) (Aquila) in Abruzzo

PROGRAMMA

SABATO 12 OTTOBRE
Ore 09:00, Partenza dal Circolo Ippico ”IL RANCH” di Ovindoli con destinazione Piani di Pezza dove pranzeremo; al sacco, Presso il rifugio del Lupo.
Dopo la sosta rimonteremo in sella e cavalcando in splendidi scenari e faggete secolari arriveremo presso il lago di origine meteorica ai prati del Sirente. Dopo la visita al laghetto giungeremo alo Chalet del Sirente che ci ospiterà per la cena e il pernottamento.

DOMENICA 13 OTTOBRE
Ore 09:00 Dopo la colazione, ripartiremo alla volta delle Pagliare di Tione, piccolo agglomerato agropastorale che sorge nelle alte quote della valle dell’Aterno (oltre i 1000 metri di quota sul livello del mare). Sin dal medioevo, contadini e pastori salivano, subito dopo l’inverno, sugli altopiani per coltivare i fertili terreni e guidare al pascolo il bestiame. Le piccole costruzioni in pietra venivano utilizzate come pagliai (da cui pagliare) e ricovero del bestiame e dell’uomo. Qui faremo la sosta per il pranzo e ripartiremo alla volta di Rocca di Mezzo per poi giungere di nuuovo ad Ovindoli dove concluderemo il nostro bellissimo trekking

Ovindoli, Piani di Pezza, Pagliare di Tione, Rocca di Mezzo.

A questo evento è associata una sola ricorrenza.
  • Roberto Di Censo:
    cellulare: 3331018809;
    facebook: A Cavallo nel Parco Sirente-Velino

Pubblicato da roberto
Pubblicato 4  anni fa
Visto 327 volte in 4  anni



INFO@TURISMOEQUESTRE.COMCREA UN ACCOUNT GRATUITO

Per questo evento non è prevista alcuna ricorrenza futura.