turismoequestre.com

HorseManKind a.s.d

Emilia Romagna / Ferrara (Anita, Frazione Di Argenta)

HorseManKind: il punto d’incontro tra Uomo e Cavallo

 

HorseManKind presenta un nuovo approccio al cavallo in cui lo si considera un compagno di vita con cui condividere crescita, esperienze ed emozioni.
Tramite un percorso formativo - ottimamente strutturato - HMK insegna a raggiungere una vera relazione basata sul rispetto e sulla reciproca comprensione di comportamenti ed esigenze.
Il rapporto, realmente etico e paritario, crescerà senza limiti sino a creare un legame profondo tra il cavallo e il suo compagno umano, in cui naturale e spontanea diventerà la cooperazione che non sarà mai forzata, mai pretesa, ma libera e volontaria.

Una relazione non basata sulla doma, sull’addestramento, su metodi ”naturali” o su qualsiasi altra forma di condizionamento, ma sulla capacità di costruire una comunicazione interspecie tra due esseri senzienti. Un dialogo intenso e profondo frutto di un continuo scambio di messaggi ci farà percepire dal cavallo come compagni che apportano nuove opportunità alla sua vita, quindi integrati e riconosciuti come importanti nella sua realtà. Un’importanza che ci permette di sostituire l’autorità con l’autorevolezza, il comando con la richiesta, e l’imposizione con la collaborazione.

”Il modo migliore per dare ai nostri cavalli il rispetto è: non al nostro servizio, non al nostro comando. Il rispetto si esprime nella Libertà”.
- cit. Sergio Albertin (fondatore di HorseManKind)

******************************************************
L’approccio Cognitivo Relazionale HorseManKind è basato su concetti etologici, psico-sociali, di psicologia comparata uomo-cavallo e di etica animale.
******************************************************

-----> A CHI SI RIVOLGE HORSEMANKIND?
E’ un percorso adatto a tutti:
- a chi vuole intraprendere un cammino di crescita personale attraverso il ritorno alla naturalità e alla comprensione di sé stesso e degli altri, caratteristiche indispensabili per interagire con animali veramente liberi;
- a chi vuole comprendere la differenza che esiste tra una relazione uomo-cavallo nata in un contesto di doma e addestramento, e una relazione uomo-cavallo nata in un contesto in cui il cavallo è libero e sceglie spontaneamente il contatto con l’uomo;
- a chi ha la passione per i cavalli e desidera comprenderne profondamente la mente e le emozioni.

-----> IL PERCORSO HORSEMANKIND MI PERMETTERÀ’ DI GESTIRE IL MIO CAVALLO?
Sì, certamente! Uno degli aspetti più importanti di questi corsi è la pratica sul campo con cavalli non domati e non addestrati che da anni seguono l’approccio HMK. Questo facilita l’apprendimento dell’allievo, che non sarà solo puramente teorico, ma anche concreto. L’allievo imparerà a gestire il cavallo nel pieno rispetto della sua dignità, libertà e volontà, senza alcun addestramento, ma sulle basi di una vera relazione solida e in continua crescita, in cui la collaborazione è volontaria e non pretesa.

-----> LE ATTIVITA’ DI HORSEMANKIND
1) La formazione.
2) La gestione del branco.
3) Problematiche comportamentali.

--> LA FORMAZIONE
- Percorsi formativi su 5 livelli
- Percorsi per Istruttori su 5 livelli
- Workshop specialistici

--> LA GESTIONE DEL BRANCO
- Interventi per gestire un branco di cavalli, ad esempio costituzione, nuovi inserimenti, risoluzione di conflitti, sviluppo della socialità, ecc.

--> PROBLEMATICHE COMPORTAMENTALI
- Interventi su cavalli con problematiche comportamentali, ad esempio ticchio d’appoggio, aggressività verso l’uomo o i compagni, ecc., come affrontarle e migliorare la loro qualità di vita.

-----> DOVE SIAMO E DOVE VENGONO ORGANIZZATI I CORSI?
I corsi sono organizzati presso il Parco HorseManKind ad Anita di Argenta (FE) e a richiesta in tutta Italia.
Contattateci se siete interessati!

-----> IL PARCO HORSEMANKIND
HorseManKind ha a disposizione un Parco di oltre 4ha immerso nelle splendide Valli di Comacchio - Ferrara - all’interno del Parco Naturale del Delta. Un’oasi naturalistica, non lontana dai Lidi Ferraresi, dove regna incontaminata una natura rigogliosa in cui spiccano numerose varietà di uccelli, tra i più incantevoli i meravigliosi fenicotteri rosa.

-----> IL BRANCO HORSEMANKIND
All’interno del Parco ospitiamo il nostro branco e durante i corsi i partecipanti avranno l’occasione d’interagire con otto meravigliosi cavalli: sei cavalli dei Delta, provenienti dall’allevamento annesso al Parco HorseManKind e due Haflinger i ”veterani” del gruppo.
Nel branco sono presenti cavalli mai domati e mai addestrati che hanno ricevuto la formazione socio-cognitiva tipica dell’approccio HMK.
L’esperienza con un branco di cavalli liberi da condizionamenti e la valutazione della diversità di atteggiamenti rispetto ai cavalli che normalmente si trovano nella realtà equestre è parte integrante della formazione dell’allievo HMK.

-----> L’AGRITURISMO - Prato Pozzo
Il Parco HorseManKind si trova a pochi passi dall’AGRITURISMO - RIFUGIO DI VALLE - ”PRATO POZZO” e i partecipanti agli eventi HorseManKind possono pernottare comodamente a prezzi convenzionati.
L’agriturismo dispone di un attrezzato e ampio campeggio.
L’agriturismo è anche allevamento Cavalli del Delta, e per gli amanti della natura offre svariate opportunità di divertimento tra le quali birdwatching, passeggiate natura a piedi e in bicicletta.

  • Emilia Romagna
  • Ferrara
  • Anita, Frazione Di Argenta, Via Martinella Rotta, 34/a
  • Emanuela 349.2972032
  • Paola 393.3854689

    Iscritta da horsemankind
    Iscritta 3  anni fa
    Aggiornata 1  mese fa
    1945 visite in 2  anni

    Eventi in programma presso HorseManKind a.s.dAbilitazione 2° livello horsemankind - contesto, approccio e relazione Abilitazione 1° livello horsemankind - conoscenze di base

    turismoequestre lo ha costruito Admin con Coda, boom, qualche jQuery e tanta pazienza,
    Qui nessuno profila nessuno, ma per informazioni sui cookie di turismoequestre clicca qui, per proteggere davvero la tua navigazione da cookie e pubblicità invece: clicca qui.