Accedi Crea un account gratuito Recupera password smarrita Contatti turismoequestre.com

Escursione a San Rabano nel Parco della Maremma

1 giorno a Parco Della Maremma (Grosseto) in Toscana

Un salto nella storia, tra sentieri nelle pianure, tra gli antichi uliveti e tra i boschi delle montagne dell’uccellina, raggiungeremo l’abbazia di San Rabano che avremo la possibilità di visitare internamente, seguendo il percorso didattico interno, e dove sosteremo per il picnic che ci siamo portati in bisaccia.
Molto particolare è il tratto pianeggiante alle pendici delle montagne dove pascolano liberi i branchi di daini, che con un pò di fortuna avremo possibilità di vedere.

I° tratto:
itinerario è pianeggiante e attraversa alcune aree agricole e boschive del Parco della Maremma su seminativi rilevati dalla produzione, dove è molto facile avvistare animali selvatici quali cinghiali, caprioli e daini.
 
II° tratto:
si svolge tra le località Sasso della Signora, Abbazia di San Rabano e Torre dell’Uccellina, lungo il percorso che attraversa per lo più il crinale dei Monti dell’Uccellina, rendendo possibile la contemplazione di panorami mozzafiato, all’interno dell’area boscata caratterizzata da alberi di macchia alta, macchia bassa e querceti misti, fino ad arrivare alla meravigliosa Abbazia del XI sec., denominata San Rabano e all’adiacente Torre dell’Uccelllina (1321). Si transita accanto a Torre Alta, appartenuta agli Aldobrandeschi già all’inizio del XIII sec., dove, secondo quanto narra la leggenda, Margherita Marsili, detta appunto la "bella Marsilia", fu rapita nella metà del XVI sec. dai pirati ottomani. La località Sasso della Signora fa riferimento proprio alla “bella Marsilia” che usava recarsi in questo luogo panoramico per riposare e per ammirare il paesaggio con meravigliosi scorci sia del mare che dell’entroterra.
 
Durata
4 ore a cavallo + picnic al sacco e sosta di 2/3 ore all'Abbazia di San Rabano per riposarsi e visitare l'abbazia.

€ 40  con cavallo di proprietà, comprende quota guida, biglietto parco e pic nic in bisaccia
€ 95  con cavallo a noleggio, comprende cavallo, guida, biglietto parco e pic nic in bisaccia
Parco della Mapremma, montagne dell'uccellina, Romitorio, campo del Gavazzi, San Rabano, sasso della signora

Tutte le 9 ricorrenze di questo evento:
  • daniele 3349797181

Pubblicato da tuscany horse trail
Pubblicato 7  anni fa
Visto 1741 volte in 7  anni



INFO@TURISMOEQUESTRE.COMCREA UN ACCOUNT GRATUITO

Per questo evento non è prevista alcuna ricorrenza futura.