Accedi Crea un account gratuito Recupera password smarrita Contatti turismoequestre.com

Trekking dei Laghi alla scoperta del Parco Nazionale d’Abruzzo

1 giorno a Castel Di Sangro (Aquila) in Abruzzo

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo è possibile effettuare diverse escursioni e passeggiate per raggiungere i laghi della zona, camminare nel silenzio di paesaggi maestosi, attraverso una natura di meravigliosa bellezza, è un’esperienza rigenerante di pace e di equilibrio.
Intraprendendo un trekking tra i sentieri molto spesso è possibile incontrare inaspettatamente diverse specie faunistiche e osservare in pace ed armonia l’incanto delle coloratissime specie floreali.

Di seguito vengono proposti alcuni itinerari che si possono praticare.

ITINERARIO PER VISITARE IL VERSANTE ABRUZZESE E MOLISANO DEL PARCO

IL PRIMO GIORNO Partenza dal Ranch Brionna, a Castel di Sangro: in Abruzzo ma praticamente con un piede già in Molise visto che il confine della regione passa davanti al cancello del centro ippico.
-ATTRAVERSIAMO LA VALLE DEL PANTANO, conosciuta anche come Valle del Rodeo perché in agosto gli allevatori locali vi organizzano una manifestazione con i cavalli del Pentro(cavalli originari di queste zone, un tempo venivano impiegati come animali da soma o, purtroppo, da carne. Oggi trovano largo impiego nel turismo equestre. Nevrili ma docili, frugali e resistenti,hanno mantello baio o morello: nelle femmine sono tollerati il sauro e il grigio. Il ciuffo, la criniera e la coda sono lunghi e folti; l’altezza va dai 133 ai 137 cm. Si tratta di una delle razze italiane in corsa per il recupero genetico per un proprio registro anagrafico), fino alla sorgente Zittola.
- DA QUI SI COMINCIA A SALIRE attraversando pianoro chiamato Località delle Rapine, che prende il suo pessimo appellativo dal fatto che al tempo dei briganti, era tristemente famoso per gli agguati in cui erano vittime i viaggiatori; i quali, tuttavia, non potevano percorrere altra strada che questa, unico valico dell’antica ”coast to coast” che collegava il Tirreno e l’Adriatico. Poi sempre più su, fino a pantanello e al suo altopiano.
- PASSANDO PER ACQUA RIONERO RIENTRIAMO IN ABRUZZO, e da un crocevia nel bosco chiamato le Quattro Strade cominciamo a seguire in superficie il percorso che l’acqua compie nel sottosuolo per raggiungere da Alfedena il lago Di Castel San Vincenzo.
- A SAN NICOLA LA ROCCA, panoramicissimo strapiombo sulla valle di Isernia con vista fino al massiccio del Matese, imbocchiamo un sentiero nel bosco che ci porta a Campitelli e da lì a Valle Fiorita, nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio & Molise. Da quota 800 sul livello del mare, per tutto il primo giorno continuiamo a salire.
- IL SECONDO GIORNO Il percorso risulta leggermente più faticoso a causa delle discese fra i boschi a tratti anche abbastanza accidentate. Qui bisogna fidarsi del proprio cavallo, perché i suoi piedi devono trovare l’appoggio sotto un fitto strato di foglie morte, e il terreno pieno di pietre e rami nascosti è molto sdrucciolevole.
- DA VALLE FIORITA TORNIAMO A CAMPITELLI, poi seguendo il sentiero tracciato L2 raggiungiamo la Ruccia, nel comune di Barrea, al due passi dalle sorgenti del Rio Torto.
- SI PROSEGUE FINO AL LAGO DI ALFEDENA, chiamato anche ”Lago della Montagna Spaccata”, e poi per Alfedena stessa, tornando alla nostra altitudine di partenza una volta imboccato il sentiero che costeggia il fiume Sangro, sotto il borgo di Scontrone. Ora tutto diventa facilissimo: un’ampia vallata ci riconduce alle scuderie, passando per Campo Dragone.

ITINERARIO DI 7 GIORNI PER VISITARE L’INTERA AREA PROTETTA DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO
Nel trekking di 7 giorni visiteremo nella totalità l’area protetta del PND, partendo dal Ranch Brionna passeremo nei comuni di Montenero, Pizzone, Castel San Vincenzo, Castel Nuovo, Catena Delle Mainarde, Alfedena, Barrea, Civitella Alfedena, Villetta Barrea, Pescasseroli, Scanno, Opi, Roccaraso, Rivisondoli, Castel Di Sangro, Scontrone, Villa Scontrone.
Per il programma dettagliato del trekking di 7 gg inviate una richiesta info tramite e-mail.

Sarà possibile partecipare liberamente anche con il proprio cavallo. Non si potrà godere però né della copertura assicurativa RC del maneggio.

Trekking organizzato da Denis Buongiorno, proprietario del Ranch Brionna, a Castel di Sangro in provincia dell’Aquila. Da qui partono viaggi a cavallo tutto l’anno, di durata variabile tra i 1, 2 e 7 giorni.

l’ Itinerario e la data potrebbero avere delle modifiche che saranno prontamente comunicate ai partecipanti.

€ 75  Include: Cavallo per tutta la durata dell'evento. Pernotto in tenda cibi e bevande dove previsti
€ 99  Include: Cavallo per l'evento. Pernotto struttura convenzionata cibi e bevande dove previsti
Montenero, Pizzone, Castel San Vincenzo, Castel Nuovo, Alfedena, Barrea, Civitella Alfedena, Villetta Barrea, Pescasseroli, Scanno, Opi, Roccaraso, Rivisondoli, Castel Di Sangro, Villa Scontrone.
A questo evento è associata una sola ricorrenza.
  • Denis 3285354699

Pubblicato da ranchbrionna
Pubblicato 7  anni fa
Visto 3814 volte in 7  anni



INFO@TURISMOEQUESTRE.COMCREA UN ACCOUNT GRATUITO

Per questo evento non è prevista alcuna ricorrenza futura.