Accedi Crea un account gratuito Recupera password smarrita Contatti turismoequestre.com

Alla scoperta del Parco Nazionale d’Abruzzo Trekking a cavallo

1 giorno a Castel Di Sangro (Aquila) in Abruzzo

Il Ranch Brionna propone un’indimenticabile Trekking di una giornata alla scoperta della flora e della fauna del ”Parco Nazionale d’Abruzzo”.

Sono disponibili tre itinerari a scelta a seconda del proprio livello con possibilità di organizzarli tutti i giorni tutto l’anno.
1° itinerario di 5 ore, 15 km circa di percorrenza, consigliato a Cavalieri ed Amazzoni alle loro prime uscite, anche privi di uno specifico allenamento.
Il primo percorso ci farà conoscere l’area del pantano della Zittola, un area a interesse comunitario, con importanza Zona Protezione Speciale, in uno degli scenari più belli d’Europa, cavalcheremo in mezzo a mandrie di circa 900 tra cavalli e mucche in un contesto quasi unico, inoltre la vallata è caratterizzata da sorgenti e pozze d’acqua potabile di rara bellezza dove i liberi cavalli possono abbeverarsi in tutta tranquillità. Inoltre è previsto un passaggio panoramico per ammirare l’intera vallata nella sua completezza. Il pranzo alla brace è ai margini della vallata con prodotti rigorosamente locali, potremo assaporare la scamorza alla brace, agnello alla brace, salsiccia alla brace, caciocavallo(Formaggio), accompagnato da del buon vino Montepulciano.

2° itinerario 6 ore e mezza, di circa 20 km consigliato a Cavalieri ed Amazzoni che abbiano una discreta gestione del cavallo e preparati per qualche ora di sella.
Il secondo tour comprende ciò che si farà con il primo itinerario, inoltre ci addentreremo ancor più nel area Molisana e dopo aver seguito un percorso tra i boschi ci troveremo davanti a noi un paesaggio mozzafiato che si affaccia nel versante del comune di Castel San Vincenzo con incastonato il lago di Castel San Vincenzo. Il pranzo poi è previsto nella baita che nasce su questo incantevole scenario.

Il 3° itinerario 8 ore, di circa 30 km consigliato a Cavalieri ed Amazzoni che abbiano una discreta gestione del cavallo e preparati per qualche ora di sella.
Il terzo percorso comprende tutto ciò che si farà con il primo itinerario, ma questa volta seguendo il confine tra Abruzzo e Molise fino al Lago di Alfedena. Montenero Val Cocchiara è l’antico borgo di allevatori che lasceremo per intraprendere percorsi tra boschi e scenari paesaggistici che danno sul lago della Montagna Spaccata. Il pranzo invece sarà servito proprio sulle rive del lago, che nei mesi estivi è anche balneabile.

Il Programma prevede la partenza la mattina alle 9/9:30 da Ranch Brionna, che è possibile posticipare su richiesta del cliente.

il CAVALLO viene sellato con sella western o su richiesta inglese e con l’aggiunta di bisacce per il trasporto degli oggetti personali e del pic-nic.

l’ ABBIGLIAMENTO deve essere confortevole e soprattutto non deve essere di primo impiego (specialmente le calzature) in quanto indumenti nuovi riservano spesso spiacevoli sorprese. Importanti: calzature comode, anche per camminare, ma con suola rigida per permettere un buon contatto del piede con la staffa; da evitare stivali a suola liscia ed abiti troppo attillati, i pantaloni devono essere comodi e robusti, impermeabile e cappello per il sole.

Il Trekking include:
- Breve Breafing
- Il Cavallo
- Assicurazione
- Cap e Corpetto per gli Under 18
- Pranzo tipico locale cucinato alla brace

Calendario Trekking 2017
-Trekking a cavallo di tre giorni tra i camosci a ad alta quota su Monte Meta(2250m) - organizzato nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.
-Trekking dei laghi. Dal basso Abruzzo all’alto Molise - organizzato nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre.
-Trekking a valle fiorita, adatto anche ai meno - organizzato nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre.
-Trekking a cavallo sulla Maiella, la scoperta dei sentieri del parco - organizzato nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre
-Trekking nel Parco Nazionale D’abruzzo: il Bramito dei cervi in amore organizzato da metà Agosto, Settembre e Ottobre.

€ 69  Itinerario di 5 ore da 15 km pranzo di carne alla brace
€ 109  Itinerario di 8 ore da 30 kilometri pranzo di carne alla brace
Val Cocchiara, Montenero Val Cocchiara, Località Foci, Casone di San Francesco, Lago Montagna Spaccata.

Tutte le 6 ricorrenze di questo evento:
  • Denis 3285354699

Pubblicato da ranchbrionna
Pubblicato 7  anni fa
Visto 1606 volte in 7  anni



INFO@TURISMOEQUESTRE.COMCREA UN ACCOUNT GRATUITO

Per questo evento non è prevista alcuna ricorrenza futura.